La Vite è Donna: sabato 8 luglio dal Barolo al Nero d’Avola a Portopiccolo

Categoria: English News, News/Wine&Food
Portopiccolo-Sistiana-panoramic-day

la-vite-è-donna-locandinaSabato 8 luglio le Donne de Vino di tutta Italia si danno appuntamento in Friuli Venezia Giulia per un evento dedicato a vino, donne e sommellerie  

La Delegazione delle Donne del Vino del Friuli Venezia Giulia dà vita all’evento “La Vite è Donna” in un palcoscenico unico come Portopiccolo che si affaccia su uno specchio di mare del Golfo di Trieste tra i castelli di Miramare e di Duino. Si tratta di un borgo di mare progettato in chiave contemporanea: un luogo sicuro, accessibile e protetto dove passeggiare tra botteghe, piazzetta, marina e beach club.

Sabato 8 luglio Portopiccolo ospiterà le produttrici provenienti da ogni regione per presentare l’Italia attraverso un percorso enologico unico nel suo genere: dal Barolo al Nero d’Avola, vini declinati interamente al femminile.

Il convegno

La mattinata dell’ 8 luglio  inizierà con  un Convegno dedicato alla figura del sommelier rivolto a giornalisti, operatori del settore e a tutti i sommelier che vorranno partecipare, previa registrazione.

“Gli amici di sala, sommelier per amico”, questo il titolo del convegno che  vedrà come relatori alcuni personaggi di rilievo del panorama enologico nazionale.

Il sommelier è sempre stata una figura molto discreta all’interno di un ristorante, ma comunque necessaria. Nel corso degli anni è diventata sempre più indispensabile la sua presenza poiché permette di trovare i giusti abbinamenti enogastronomici volti a esaltare il piatto tramite il vino proposto.

Molti istituti di formazione e associazioni hanno cominciato a contribuire nel miglioramento della professionalità di questa figura, ancora oggi, in alcuni contesti, non giustamente valorizzata.

Il ruolo inizialmente maschile da qualche anno lascia spazio a moltissime donne ed è per questo motivo che l’Associazione Le Donne del Vino vanta oggi la presenza di  molte sommelier e si è sentita in dovere di promuovere questo convegno.

La degustazione e la madrina

sveva-casati-modignaniSabato 8 luglio alle 19 inizierà la Degustazione esclusiva aperta alla stampa, agli operatori del settore e winelovers con la presenza di una madrina d’eccezione,  la scrittrice Sveva Casati Modignani.

Ogni produttrice presenterà i propri vini affiancata da alcune prelibatezze della propria regione.

Gli chef di Portopiccolo creeranno per l’occasione  alcuni finger food sfiziosi per gli ospiti e il pubblico più esigente.

Completerà la serata la postazione “Libero Point” di Electrolux Professional dove una cuoca dell’Associazione Nazionale Le Donne del Vino offrirà a tutti i presenti dei piatti caldi cucinati in diretta e ideati appositamente per l’evento.

Un tour attraverso l’Italia che permetterà di degustare le eccellenze e i vini più famosi in un’unica serata.

Partner fondamentali dell’evento: AMORIM CORK ITALIA, ELECTROLUX PROFESSIONAL,  ILLY, ITALESSE, UNIPOLSAI

Comments are closed.

 

#donnedelvino