News/Wine&Food

Vinitaly 2017 Donne del Vino e Brindisi autoctono Fox Italia

5 Apr 2017
Vinitaly 2017 Donne del Vino e Brindisi autoctono Fox Italia

 

“L’aperitivo italiano” i vini autoctoni delle Donne abruzzesi e il concetto di aperitivo italiano targato Fox Italia. Martedì 11 aprile ore 13 Pad. 12

Eventi-Vinitaly-2017-aperitivo-autoctono-italiano-Fox-Italia

Eventi-Vinitaly-2017-aperitivo-autoctono-italiano-Fox-Italia

La delegazione regionale dell’associazione nazionale Le Donne del Vino in occasione dell’edizione numero 51 del Vinitaly di Verona, Salone internazionale del vino e dei distillati, brinderà all’insegna del Made in Abruzzo in partnership con Fox Italia, azienda abruzzese leader nazionale nel settore degli snack. Come ogni anno, la compagine femminile propone un’iniziativa nell’area Degustazione del Consorzio di Tutela dei vini d’Abruzzo, Padiglione 12. Questa volta il festoso evento avrà luogo il martedì 11 aprile alle ore 13.00.
La delegazione abruzzese dell’Associazione Le Donne del Vino, guidata dalla giornalista di settore Jenny Viant Gomez, conta 23 socie tra produttrici, sommelier, giornaliste, ristoratrici e addette commerciali. L’obiettivo statutario è quello di promuovere il settore vitivinicolo attraverso iniziative e sinergie che coinvolgano tutta la filiera, ed altri attori, per dare slancio alla regione. Oggi le associate sono: le produttrici Katia Masci-Valle Martello, Valentina Di Camillo-Tenuta I Fauri, Stefania Bosco-Bosco Nestore, Marina Cvetic-Masciarelli, Martina Danelli Mastrangelo-Vini Mastrangelo, Aurelia Elisa Mucci-Cantine Mucci, Stefania Pepe-Az.Agricola Stefania Pepe, Emilia Monti-Vini Monti, Marina Orlandi Contucci Ponno-Orlandi Contucci Ponno, Ersilia Di Biase-Cantina Di Biase, Caterina Cornacchia-Barone Cornacchia e Isabella Iezzi-Rabottini. Le esponenti di azienda Simona D’Alicarnaso-Citra e Ilaria D’Eusanio-Chiusa Grande. Le ristoratrici Vilma e Nadia Moscardi-Ristorante Elodia. Le giornaliste Cristina Mosca e Lisa De Leonardis. Le sommelier Graziella di Berardino, Lucia Cruccolini, Valentina Bianconi e Serena Trolla. L’export manager Anna Glotova. “Oggi le titolari di aziende vitivinicole sono circa il 30% del mondo produttivo”. Spiega Jenny Viant Gómez facendo riferimento ai dati dell’Osservatorio “Donne e Vino” dell’università Luiss. “Il 43% delle produttrici ha almeno la laurea e il 15% anche un diploma post universitario. Come le donne di qualsiasi altro settore sono alle prese con la difficoltà di conciliare lavoro-famiglia. Le aziende al femminile ricavano oltre la metà del proprio business nei mercati esteri, esportano il 52%. La quota di vino con denominazione Doc-Docg ammonta al 69% dimostrando così un deciso orientamento verso la qualità; inoltre, si osserva una forte attenzione per l’ambiente, da cui che il 27% produca biologico o biodinamico”, conclude Viant Gómez.
Il sodalizio tra Donne del Vino Abruzzo e Fox Italia è da annoverare tra le iniziative di partnership, a cui è solita l’Associazione, con eccellenze locali. Fox Italia è definita la “regina dell’happy hour”. Questa realtà abruzzese, leader nazionale degli snack di lusso (fornitori ufficiali di prestigiose catene alberghiere di lusso, ristoranti, ecc.), nasce nel 1991 ed è guidata da Antonio e Massimo Pavone, rispettivamente presidente e amministratore delegato. Dall’Abruzzo, Città S.Angelo (Pe) – dove ha sede lo stabilimento di 4000 mq in cui lavorano 40 dipendenti – esportano in tutto il mondo prodotti originali come le chips vegane di barbabietola e carota, oppure gli snack senza sale all’insegna di uno stile di vita più salutare. L’abbinamento con i vini de Le Donne del Vino sarà un modo ideale per esaltare l’Italian style.

La performance dell’Associazione nazionale Le Donne del Vino al Vinitaly 2017 vedrà l’avvicendarsi di altri eventi importanti. Ad esempio, domenica 9 aprile alle 15.00 ci sarà la degustazione di vini provenienti da vitigni autoctoni e rari, riservata alla stampa e condotta dal giornalista Ian D’Agata, e il mercoledì 12 aprile alle ore 20.00 avrà luogo la consueta cena di gala al Palazzo della Gran Guardia. Info e prenotazioni: info@ledonnedelvino.com
Associazione Le Donne del Vino – Abruzzo
delegata regionale Jenny Viant Gomez
https://www.facebook.com/DDVAbruzzo/
ledonnedelvinoabruzzo@gmail.com

Scroll