Vendemmia in Liguria: una buona annata 2016

Categoria: News/Wine&Food
Vendemmia 2016 in Liguria

La vendemmia in Liguria raccontata come quadro generale dell’annata 2016 e con alcune belle immagini dalla delegazione delle Donne del Vino della Liguria.

La stagione viticola 2016 è stata caratterizzata da un giugno piovoso, che ha necessitato, specialmente nel levante, maggiori attenzioni in vigna. L’estate, partita solo nel mese di luglio, è stata comunque calda e poco piovosa, non ha visto un’elevata escursione termica tra il giorno e la notte, ma ha comunque favorito una buona acidità, contenendo però, in talune aree, la maturazione fenolica.

La vendemmia è mediamente iniziata a settembre, in linea con la media degli ultimi anni e ha visto la raccolta uve sane e di maturazione uniforme; certe piccole aree sono state colpite da grandine a inizio estate, evento che non ha comunque disturbato la totalità della produzione. Sempre in linea con la media delle ultime vendemmie, nelle aree più alte, ai 500 – 700 m slm la vendemmia inizierà solo verso l’8 – 10 di Ottobre.

Nella panoramica regionale, possiamo dire che la buona acidità favorirà i vini elargendo longevità e buon carattere.

Cinzia Tosetti
Delegata Regione Liguria

Le immagini della raccolta di uve di Dolceacqua e Vermentino inviate Chiara Formentini dell’azienda Altavia di Dolceacqua (IM)

Questo slideshow richiede JavaScript.

Le immagini dal Levante ligure inviate da Laura Angelini de La Pietra del Focolare di Ortonovo (SP) con uve di Vermentino

Questo slideshow richiede JavaScript.

Le immagini dell’azienda La Vecchia Cantina di Paola Calleri con la vendemmia di uve Pigato e Rossese.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Comments are closed.

 

#donnedelvino