Le Associate/Personaggi

Una Puglia del vino al femminile a Radici del Sud

2 Lug 2016
Una Puglia del vino al femminile a Radici del Sud
Le Donne del Vino della Puglia raccontano il vino a Radici del Sud

Le Donne del Vino della Puglia raccontano il vino a Radici del Sud

LOCOROTONDO (BARI) – Una Puglia del vino al femminile che produce e investe nella comunicazione e divulgazione delle tipicità della propria terra si è presentata a Radici del Sud.
Le Donne del Vino di Puglia hanno avuto l’onore di ospitare, in un’occasione unica, il press tour di Radici del Sud 2016 per un intero pomeriggio di degustazione alla scoperta dei vitigni autoctoni di Puglia. Per il gruppo dei tredici giornalisti stranieri provenienti da tutto il mondo per l’undicesima edizione di Radici del Sud, il Salone dei vini meridionali, l’8 giugno è stata la giornata dedicata alla visita della Valle d’Itria, terra vocata alla produzione delle migliori espressioni di vini bianchi pugliesi.

L’incontro con Le Donne del Vino è avvenuto nella Tenuta Cardone immersa nei trulli con un incantevole panorama sullo sfondo, la città di Locorotondo. Obiettivo presentare le varie realtà produttive che fanno parte dell’Associazione attraverso il racconto delle 17 socie presenti. Un viaggio degustativo sulle strade del Nero di Troia, Primitivo, Verdeca, Susumaniello e Negroamaro grazie ai 17 vini scelti per l’assaggio, reso ancora più gustoso dagli abbinamenti gourmet di DireFareGustare, che ha preparato per l’occasione un delizioso aperitivo: Mandorla Filippo Cea aromatizzata con rosmarino e paprika, Biscottini salati al formaggio, Tartine con creme vegetali alle olive, ai carciofi e ai pomodorini.

Radici del Sud in Puglia, protagoniste le Donne del Vino

Radici del Sud in Puglia, protagoniste le Donne del Vino

Non solo produttrici ma anche sommelier, in un insolito ruolo di interpreti, hanno vissuto un pomeriggio speciale dove la squadra è stata la carta vincente. Forte spirito di gruppo ben visibile già nel benvenuto che le Donne del Vino di Puglia hanno voluto riservare agli ospiti con il lancio in anteprima un video spot che racconta i tanti momenti conviviali trascorsi insieme negli ultimi quattro anni, eventi e serate di degustazione che hanno visto il gruppo di donne pugliesi sempre attivo e partecipe con grande eleganza e professionalità.

“Il press tour per la delegazione è stato una nuova sfida, un’occasione unica vissuta in squadra che ovviamente ha dato prova, in questo caso anche a livello internazionale, di quanto sia positivo lavorare e promuovere la Puglia insieme, basandosi sulla multifunzionalità delle Donne, un ritorno d’immagine davvero importante per il territorio tutto” dichiara soddisfatta Marianna Cardone, produttrice alla guida della delegazione pugliese.

Incontro di gusti in Puglia al press tour delle Donne del Vino

Incontro di gusti in Puglia al press tour delle Donne del Vino

La serata è proseguita nel centro storico di Locorotondo con una cena al Ristorante U’Curdunn di Margherita Curri, donna del vino ristoratrice, dove i vini delle Donne del Vino sono stati abbinati ai piatti della tradizione pugliese. Tortino di cicorielle con cipolla rossa di Tropea in agrodolce, parmigiana, spuntone di fave con cornaletti fritti, strascinate integrali con pomodoro fresco, basilico e cacio ricotta sono stati alcuni dei piatti scelti per raccontare dei i sapori semplici ma autentici di una tipica tavola delle feste.
Una serata piacevole e molto apprezzata dagli ospiti di Radici del Sud, che hanno potuto così rilassarsi dopo una lunga giornata di assaggi e approfondire a tavola la conoscenza dei vini di Puglia prodotti dalle Donne del Vino.

Scroll