Il tour in Toscana delle donne del vino del Friuli

Categoria: Le Associate/Personaggi
tour-in-toscana

Il tour in Toscana delle donne del vino del Friuli Venezia Giulia nel Novembre scorso è stata l’occasione per visitare alcune importanti cantine della regione e scambiare esperienze con le colleghe.

Dopo due belle esperienze fatte all’estero, nel marzo 2014 in Portogallo e nel marzo 2016 in Alsazia, proposte ed organizzate dalla Delegata Cristiana Cirielli, le Donne del vino del Friuli Venezia Giulia continuano i loro viaggi-studio questa volta cambiando leggermente formula, accogliendo i numerosi inviti da parte di tante altre Presidenti, Delegate e Socie di altre Regioni con l’augurio di sempre maggiori scambi e, soprattutto, sempre maggiore conoscenza di altri territori d’Italia.

Questo primo Tour in Toscana prevedeva un programma nutrito ed ambizioso che siamo riuscite a svolgere e mantenere assolutamente fedele agli appuntamenti presi per tempo e abbiamo potuto visitare ben 8 Aziende in 4 giorni compresi i viaggi di andata e ritorno.

Tour in Toscana: Castello Banfi

Tour in Toscana: Castello Banfi

Lunedì 11 novembre partenza all’alba con un pulmino noleggiato per noi e condotto dal bravo autista Andrea per raggiungere Montalcino dove, alle 12.30 eravamo attesi nell’imponente Castello Banfi per una visita guidata, accolti dalla Brand Manager Lisa con estrema gentilezza e professionalità. Si tratta di un’azienda di proprietà Italo-Americana dove, nonostante 10 milioni di bottiglie prodotte e 7.000 barriques, la qualità regna sovrana. Con l’occasione ci siamo fermate volentieri per consumare un light lunch dopo la visita in cantina.

Tour in Toscana: Mastrojanni

Tour in Toscana: Mastrojanni

Subito dopo, altra bella realtà Ilcinese, l’azienda Mastrojanni della nostra Socia Rossana Bettini Illy, azienda di grande tradizione fortemente indirizzata su un’estrema qualità di Brunello che li ha visti protagonisti di recenti importanti riconoscimenti internazionali in termini di guide e punteggi.
La giornata volge al termine e noi, stanche ma felici, ci ritiriamo nell’accogliente B&B Le Ragnaie sempre a Montalcino.

Tour in Toscana: B&B Le Ragnaie

Tour in Toscana: B&B Le Ragnaie

Martedì 12 è stata senza dubbio la giornata più affascinante e ricca, che la nostra Presidente Donatella Cinelli Colombini ha voluto trascorrere interamente con noi e, siccome l’appuntamento è alle 11 al Casato Prime Donne, pronte alle 9 non ci siamo lasciate sfuggire la possibilità di una visita, preventivata anch’essa, all’Abbazia di Sant’Antimo che, non dimentichiamolo, dà anche il nome ad una Doc.

Tour in Toscana: Casato Prime Donne

Tour in Toscana: Casato Prime Donne

Alle 11 puntuali facciamo visita alla prima azienda della nostra Presidente, Casato Prime Donne, interamente condotta da personale femminile. Una giornata stupenda e piena di sole non poteva che fare da cornice ad una degustazione dove vini e musica sono stati in ottima fusione e perfettamente integrati tra loro: per noi, infatti, è stata organizzata una degustazione eno-musicale, dove ogni vino si abbinava anche ad un brano musicale.

Un delizioso brunch in azienda per poi continuare, sempre accompagnate da Donatella, a visitare San Quirico d’Orcia con il bellissimo Palazzo Comunale, poi una breve visita a Bagno Vignoni prima di raggiungere Trequanda e la bella Fattoria del Colle. Qui, oltre a scoprire le peculiarità della Doc Orcia ed i suoi vini, incontriamo Cenerentola, Sangiovese e Foglia Tonda che la nostra Presidente ci ha offerto oltre aver predisposto per noi anche una bella degustazione di olii di diverse cultivar, tutti regolarmente prodotti in azienda, tutte insieme con lei e suo marito Carlo Gardini.
Per non farci mancare niente, ci viene suggerito un ristorante della zona specializzato in tartufi e allora andiamo a San Giovanni d’Asso prima di rientrare a Le Ragnaie, stanche ma felici.

Tour in Toscana: Antinori

Tour in Toscana: Antinori

Mercoledì 13 lasciamo il nostro B&B e si parte di buon ora per raggiungere Bargino (San Casciano Val di Pesa) dove alle 11 siamo attese nell’Azienda Antinori nel Chianti Classico. Ci attendeva una degustazione di tre vini aziendali di diverse provenienze, fatta in maniera molto professionale degna del nome del Fondatore, non ci si poteva aspettare niente di meno, siamo a livello delle più importanti aziende del mondo!

Tour in Toscana: Fontodi

Tour in Toscana: Fontodi

Dopo Antinori, ci spostiamo rapidamente verso Panzano in Chianti dove, grazie alla nostra cara Adriana Rizzotti, siamo attesi nella bellissima Azienda Fontodi dell’Industriale Manetti, dove il bravissimo Silvano, brand manager, ci accoglie con immenso calore mostrandoci ogni risvolto aziendale e facendoci assaggiare 4 signori vini, tutti super premiati, tra cui il meraviglioso Flaccianello della Pieve.

Lasciamo Panzano per dirigerci verso San Casciano, come prima cosa facciamo check-in nell’agriturismo dove passeremo l’ultima notte, ormai sulla via di casa, il bellissimo Villa I Barronci. A questo punto ci rendiamo conto che tre aziende in un giorno non si possono fare e arriviamo con leggero ritardo a I Balzini, a Barberino Val d’Elsa dove la Delegata della Toscana, la strepitosa Antonella d’Isanto ci ha invitate tutte a cena, qui accolte con un bellissimo camino acceso ed un magnifico aperitivo con l’ultimo nato Metodo Classico de I Balzini. Causa tempi stretti, non abbiamo potuto visitare l’azienda, resta il ricordo di una serata splendida accolti da una Signora del Vino, assaggiando ovviamente le bellissime etichette aziendali: Black Label, Green Label, Pink Label e Gold Label.

Tour in Toscana: Frantoio del Corno

Tour in Toscana: Frantoio del Corno

Giovedì 14, si parte per il rientro a casa non senza aver fatto l’ultima visita prevista: Tenuta Il Corno della Socia Maria Giulia Frova, cuoca, sommelier, viticultrice ed olivicultrice. Una donna strepitosa che ci ha condotte per mano facendoci partecipi delle sue realtà familiari ed aziendali mostrandoci il suo Castello, dove lei vive e lavora, mostrandoci il suo attivissimo frantoio dove abbiamo degustato l’olio appena franto e, dopo un magnifico pranzo, da lei stessa preparato nel suo accogliente agriturismo, accompagnate dal fido Andrea torniamo a casa già ipotizzando, sul pullmino, la meta del prossimo tour.

Donatella Briosi
Donna del Vino e Sommelier del Friuli Venezia Giulia

Comments are closed.

 

#donnedelvino