Premio Magicamente Imprenditrice: i dati del successo

Categoria: Le Associate/Personaggi
Elena Roppa e alcune donne del vino del Friuli

Il Premio Magicamente Imprenditrice, organizzato in Friuli Venezia Giulia, è l’occasione per ricordare i dati del successo delle donne imprenditrici in Italia.

La Camera di Commercio di Gorizia organizza ogni anno, da sei anni a questa parte, un premio dedicato alle imprenditrici che si distinguono nel loro lavoro per innovazione e creatività, impegno nella valorizzazione del territorio e originalità nello sviluppo della comunicazione e promozione. La sesta edizione del premio si è svolta Mercoledì 26 Ottobre 2016 ed ha visto la consegna del secondo premio alla Donna del Vino del Friuli Venezia Giulia Elena Roppa, che si occupa di servizi di promozione e marketing per il settore del vino e dell’enogastronomia.

Elena Roppa e Angela Bortoluzzi

Elena Roppa e Angela Bortoluzzi

Durante la cerimonia, alla quale hanno preso parte una delegazione dell’Associazione Donne del Vino per condividere il successo con la nostra socia, la Presidente del Comitato per l’imprenditoria femminile di Gorizia Angela Bortoluzzi, ha tenuto a ricordare alcuni dati importanti riferibili allo scenario delle donne imprenditrici in Italia ed in particolare alle donne attive nel settore dell’agricoltura.

Le imprese guidate da donne in Italia sono 1 milione e 312mila (il 21,7% del totale), danno lavoro a 3 milioni di persone e sono sempre più tecnologiche. Tra il 2010 e il 2015, le imprese femminili sono aumentate di ben 35mila unità. Il loro aumento rappresenta il 65% dell’incremento complessivo dell’intero tessuto imprenditoriale italiano (+53mila imprese) nello stesso periodo. Più dinamiche quindi (+3,1% il tasso di crescita nel periodo a fronte del +0,5% degli imprenditori uomini), ma anche sempre più digitali e innovative, più giovani, più multiculturali. [Dati del Rapporto ImpresaInGenere, aggiornato al 2016 e realizzato da Unioncamere nel quadro della collaborazione con Ministero Sviluppo Economico, Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento Pari Opportunità.]

Premio Magicamente Imprenditrice, il dibattito

Premio Magicamente Imprenditrice, il dibattito

Nel settore dell’agricoltura, in particolare, si manifesta una preponderante crescita della presenza delle donne: nel corso del 2015 le donne italiane under 30 impiegate in agricoltura come lavoratrici indipendenti (imprenditrici agricole, coadiuvanti familiari, o socie di cooperative agricole) sono cresciute del 76%. Un dato triplo rispetto a quello degli imprenditori agricoli maschi, che nel 2015 sono comunque aumentati del 27% in Italia. Ad oggi nel nostro Paese un’azienda agricola su tre è guidata da una donna (30%), mentre secondo i dati Unioncamere complessivamente in Italia le imprese a guida femminile sono solo il 23%. [Dati Coldiretti nell’ambito di uno studio dal titolo “Più lavoro in agricoltura dall’innovazione – Missione cambiamento: le risposte dei giovani agricoltori”.]

Comments are closed.

 

#donnedelvino