Le Associate/Personaggi

Marilisa Allegrini, donna del vino su Wine Spectator

15 Mar 2017
Marilisa Allegrini, donna del vino su Wine Spectator

Marilisa Allegrini, una donna del vino italiana sulla copertina della rivista americana Wine Spectator!

Una donna del vino italiana sarà protagonista della copertina di aprile di Wine Spectator, una delle riviste americane più prestigiose del mondo che si occupa di vino: è Marilisa Allegrini, 63 anni, la “lady Amarone” di Fumane, tra le colline della Valpolicella. Il numero di aprile 2017 la vede protagonista della cover story con il titolo “Italy’sAllegrini – A family saga leads to great wines”.

Intervistata da Robert Camuto, Marilisa ripercorre la storia della sua famiglia, che l’ha portata alla guida, con i fratelli Franco e Walter (quest’ultimo prematuramente scomparso nell’estate del 2003) di una delle aziende vitivinicole più importanti in Italia. Dalla Valpolicella, dove Allegrini affonda le proprie radici, per arrivare alla Toscana, con le tenute di Poggio al Tesoro a Bolgheri e San Polo a Montalcino.

“Quando nostro padre scomparve prematuramente nel 1983 – racconta Marilisa Allegrini a Wine Spectator – eravamo giovani e molto preoccupati della responsabilità di portare avanti l’azienda di famiglia. Ricordo le parole di mio fratello Walter: “Dobbiamo combattere come leoni perché l’azienda sopravviva”.

Dal 1980 Marilisa è la responsabile marketing della cantina:“La copertina di Wine Spectator – commenta – rappresenta per me il coronamento di un sogno e il riconoscimento del mio impegno e dedizione al mondo del vino, che ho amato fin da bambina. Quando è venuto il momento, mi sono rimboccata le maniche, non ho mai contato le ore di lavoro, anche a scapito del ruolo di madre, e ho promosso la mia azienda, ma anche la terra in cui sono nata. Ho cercato di essere prima di tutto vera ambasciatrice del nostro Paese”.

Wine Spectator sarà come ogni anno a Verona il giorno prima di Vinitaly per Opera Wine, l’evento in cui si presentano le 100 migliori etichette italiane.

Scroll