Le Donne del vino alla festa d’estate

Categoria: News/Wine&Food
festa d'estate in distilleria Invito 16 luglio

La sua festa d’estate 2016 nella Distilleria Nannoni, organizzata da Priscilla Occhipinti, sarà dedicata alle Donne del Vino e a Donatella Cinelli Colombini

festa d'estate in distilleria Invito 16 luglio

festa d’estate in distilleria Invito 16 luglio

L’appuntamento è per il 16 luglio 2016 alle 19,30 nel parco che circonda l’impianto di distillazione creato intorno al 1970 da Giovacchino Nannoni a Amatrice vicino a Paganico (GR). Nannoni è stato uno dei pionieri della “grappa di fattoria” cioè della distillazione artigianale di piccole quantità di vinaccia fresca. Grazie a lui la distillazione toscana ha acquistato prestigio e qualità raggiungendo una reputazione che prima non aveva. Dopo la sua morte, nel 2007, la più talentuosa delle sue allieve, Priscilla Occhipinti, è diventata una maestra distillatrice di grande fama eh ha portato la distilleria a diventare la più premiata nei concorsi internazionali.
Ogni anno Priscilla Occhipinti organizza, nel parco della distilleria una festa d’estate dal sapore antico con lunghe tavolate a cui si siedono 500 invitati in un’atmosfera d’altri tempi. Ci sono prelibatezze gastronomiche toscane come salumi, formaggi, schiacciate e un’enorme grigliata maremmana. Ci sono i grandi vini delle cantine per cui Nannoni produce la grappa, Ornellaia in testa, ci sono gli stornelli dei cantastorie e la musica dal vivo per ballare. Al termine arriva una torta di dimensioni impressionanti con una caricatura sopra. Un modo per non prendersi troppo sul serio e mantenere quello spirito allegro e amichevole che caratterizza l’intera la serata. Priscilla infatti, nonostante i premi e la notorietà, ha mantenuto lo stile dell’artigiana che ama fare le cose con le proprie mani e mettere un tocco personale in ogni cosa.

Festa-d-estete-in-distilleria- Nannoni

Festa d’estete in distilleria Nannoni

Ogni anno il tema della festa d’estate cambia. Nel 2015 la protagonista era la giornalista, intellettuale e Donna del vino Rossana Bettini Illy che ha presentato in anteprima Domorum a base di grappa Nannoni e cioccolato Domori.
Quest’anno l’invito recita <<Ospite della serata Donatella Cinelli Colombini che con spirito libero e creativo porta entusiasmo, gioia ed innovazione nell’ambito di ogni sua iniziativa, ben oltre il mondo del vino. Festeggeremo insieme l’Associazione Donne del vino, le autentiche prelibatezze gastronomiche di Maremma, la musica e l’amicizia, in una serata all’insegna della cultura del vino, della grappa e delle donne che ne sono protagoniste>>
Le Donne del vino di tutta Italia sono attese a braccia aperte (Priscilla è lei stessa socia) insieme a tanti altri amici e giornalisti per celebrare la cultura del vino e della grappa in una festa dal sapore autentico.

Comments are closed.

 

#donnedelvino