Invito alla Tenuta di Artimino per le Donne del Vino

Categoria: Le Associate/Personaggi
Tenuta di Artimino

Un invito alla Tenuta di Artimino per le Donne del Vino agli eventi in programma a fine Settembre ed inizio Ottobre.

Settembre è un mese importante per la Tenuta di Artimino e per la Docg del Carmignano. Il 24 settembre del 1716, infatti, Cosimo III de’Medici emetteva un editto che tutelava i vini più virtuosi e famosi dell’epoca, fra cui proprio il Carmignano, definendone i confini di produzione e il commercio.

Annabella Pascale di Tenuta di Artimino

Annabella Pascale di Tenuta di Artimino

La Tenuta di Artimino, guidata da una donna del vino della Delegazione Toscana e simbolo della liason fra vino, Medici e territorio, festeggia questo importante trecentenario con un calendario ricco di appuntamenti. Racconta Annabella Pascale, Ad della Teuta: “abbiamo voluto celebrare il nostro vino, la sua storia, la grandezza della famiglia Medici e più in generale una lunga tradizione di cui andiamo molto fieri. Ne raccogliamo l’eredità e vogliamo farci ambasciatori di questo importante passato, sia per il nostro vino che in generale per tutto il territorio”.

Ecco che è nato così il progetto di una bottiglia d’autore, in soli 1716 pezzi, creata dall’artista olandese Wessel Huisman, oggetto di un’asta di beneficenza il 25 settembre a favore di Oens, per la cura di alcune patologie infantili. E l’idea di offrire un racconto in chiave teatrale, fra luci, proiezioni e musiche emozionanti, dal titolo “L’Eredità dei Medici”, che racconta la lungimiranza proprio di una donna, Anna Maria Luisa, che ultima della dinastia insieme al fratello Gian Gastone si fece promotrice del Patto di Famiglia.

Evento a Tenuta di Artimino

Evento a Tenuta di Artimino

I prossimi appuntamenti sono per venerdì 30 settembre e domenica 2 ottobre, presso la Villa Medicea La Ferdinanda ad Artimino (Prato). Venerdì 30 settembre: apericena nelle Cantine Granducali della Villa e spettacolo teatrale. Domenica 2 ottobre: merenda in Villa, visite guidate e spettacolo pomeridiano. Biglietti in vendita online, sul sito www.artimino.com: tariffa speciale per le Donne del Vino, inviando una mail a eventi@artimino.com.

Comments are closed.

 

#donnedelvino