News/Wine&Food

Festa delle Donne del vino 2017 in Friuli

27 Feb 2017
Festa delle Donne del vino 2017 in Friuli

Festa delle Donne del Vino 2017 anche in Friuli Venezia Giulia con eventi in cantine, ristoranti ed enoteche in provincia di Pordenone, Udine e Gorizia.

La Festa delle Donne del Vino a livello nazionale è un evento che si terrà per il primo anno nel 2017 ed è fortemente voluto dalla Presidente dell’Associazione, la toscana Donatella Cinelli Colombini, per andare incontro al crescente numero di donne che si avvicinano alla cultura del vino.
Secondo, infatti, le recenti statistiche, sia in Italia che in altri paesi del mondo dove il vino è molto diffuso, le donne sono il 50% dei consumatori, ma soprattutto sono loro, nella maggior parte dei casi, che scelgono che vino comprare o ordinare al ristorante.

Una giornata, quindi, dedicata a loro, ma aperta a tutti gli appassionati, che quest’anno avrà come tema “vino e motori” con esposizioni di auto e moto, tour di auto storiche e di biciclette elettriche in Provincia di Pordenone, Udine e Gorizia.

Locandina della Festa delle Donne del Vino in Friuli

Locandina della Festa delle Donne del Vino in Friuli

In particolare, in Provincia di Pordenone si terrà un tour delle auto storiche del club Ruote del Passato, che visiterà le aziende Bulfon a Valeriano alle ore 9, Tenuta Fernanda Cappello a Sequals alle 11.30 dove sarà presente anche il ristorante Al Belvedere di Sequals, Agriturismo Ca Muliner ad Azzano Decimo alle 14 e poi alle 15.30 il giro si concluderà all’azienda Vigna Belvedere a Pasiano di Pordenone.

In Provincia di Udine e Gorizia saranno le biciclette elettriche ad essere protagoniste di un giro panoramico con partenza da Cividale del Friuli in Piazza Resistenza alle ore 9, le quali faranno tappa alle 10 alla cantina Venica & Venica a Dolegna del Collio (GO), alle 11 da Vigna Petrussa a Prepotto (UD), per poi far sosta a Castelmonte (UD) e proseguire per il ristorante Sale e Pepe a Stregna (UD) dove il ritrovo è fissato per l’ora di pranzo.

Locandina del tour delle bici elettriche con partenza da Cividale del Friuli

Locandina del tour delle bici elettriche con partenza da Cividale del Friuli

A Portogruaro (VE), presso l’enoteca Vini e Liquori Sfriso in viale Cadorna 15, saranno in mostra, con orario di negozio dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30, alcune moto storiche del Gruppo Moto Classiche che partecipano per l’occasione ad un mini raduno e l’enoteca offrirà un aperitivo.

A Clauiano (UD), presso la cantina Foffani, sarà in mostra il trattore d’epoca Ford del 1972, pezzo storico dell’azienda, e durante la giornata si terranno degustazioni di vini.

A Gradisca (GO), presso il Ristorante al Ponte in mattinata e a Fagagna presso l’Azienda del Poggio nel pomeriggio dalle 15, si terrà un raduno di auto storiche, visionabili da tutti gli ospiti che giungeranno per l’evento.

Per maggiori informazioni:
Donne del Vino del Friuli Venezia Giulia
Pagina Facebook: www.facebook.com/donnedelvinofvg
Sito web: www.donnedelvino-fvg.com

Scroll