News/Wine&Food

Féminalise 2017: concorso di vini

17 Gen 2017
Féminalise 2017: concorso di vini

Féminalise 2017, il concorso di vini con giuria al femminile, che si tiene in Francia giunge alla sua 11° edizione e le iscrizioni sono ancora aperte.

Féminalise è un concorso di vini unico nel suo genere, dove le degustatrici invitate a giudicare i vini sono solo di sesso femminile, operatrici del settore ed esperte: 700 donne degusteranno quasi 4000 vini il 6 Aprile 2017 a Beaune, in Francia. L’iscrizione dei vini al concorso è in atto ed è aperto a tutti i produttori e produttrici del mondo, c’è tempo fino al 17 Febbraio 2017 per inviare la richiesta di partecipazione.

Il concorso di vini Féminalise si è affermato in questi anni grazie sopratutto ad una evidenza: la maggioranza dei vini, oggi, è acquistata da donne. Negli Stati Uniti l’83% degli acquisti di vino nei negozi sono fatti da donne (Fonte: US Wine Market Council).

Le degustatrici del concorso Féminalise sono tutte professioniste del settore vinicolo o enofile esperte. Dalla Francia e da tutto il mondo. Enologhe, sommelier, cantinieri, produttrici, formatrici, studentesse, giornaliste e consumatrici esperte con un’esperienza nel campo della degustazione.

Féminalise 2017: concorso internazionale di vini

Féminalise 2017: concorso internazionale di vini

I vini vengono degustati alla cieca, serviti nei calici a una temperatura ideale. Un vino viene degustato da 3 donne diverse, lontane fra di loro. Non sono possibili commenti o influenze. Solo 1/3 dei vini viene premiato.

Come in tutti i concorsi, sono i migliori voti a vincere le medaglie Oro, Argento e Bronzo. Le degustatrici valutano i vini sommando 3 voti : olfattivo, visivo e gustativo. Il voto finale del vino è la media dei tre volti dati da 3 degustatrici diverse.

Informazioni pratiche e contatti:
Féminalise 2017 Worldwide Wine Competition
Referente in Italia: Claudia Nicoli sommelier e Donna del Vino (email haleb@tiscali.it)
Data di chiusura delle registrazioni dei vini: 17 Febbraio 2017
Risultati: 11 Aprile 2017
Luogo di svolgimento del concorso: Palais des Congrès de Beaune, Francia
Email: féminalise@féminalise.com
Per maggiori informazioni visitate il sito del concorso.

Scroll