Le Associate/Personaggi

Donne del vino dell’Emilia Romagna a Vinitaly

6 Apr 2017
Donne del vino dell’Emilia Romagna a Vinitaly

Donne, motore del futuro del vino:  ecco il tema della degustazione guidata  da Antonietta Mazzeo con i vini delle socie produttrici dell’Emilia Romagna

Vinitaly Mercoledì 12 aprile 2017  –  ore 11 – Sala degustazione – Padiglione 1 – Emilia Romagna.

L’Associazione Nazionale Le Donne del Vino, in collaborazione con L’Enoteca Regionale Emilia Romagna, organizza una degustazione dei vini delle socie produttrici, presentati dalla delegata Antonietta Mazzeo e commentati dalle socie produttrici e  sommelier.

 

1             For You  Spumante Rosè Brut    Podere Riosto    Cristiana Galletti              Raffaella Melotti

2             Landi  Rubicone Bianco IGP        Podere dell’Angelo    Milena Falcioni Milena Falcioni

3             Pignoletto Frizzante       Lodi Corazza  Silvia Corazza     Neria Rondelli

4             Grannero  Pinot Nero   Vigneto delle Terre Rosse     Elisabetta Vallania           Elisabetta Vallania

 

L’Associazione Nazionale Le Donne del Vino è nata nel 1988 proprio grazie all’idea di una produttrice toscana, Elisabetta Tognana, e oggi conta oltre 753 iscritte in tutta Italia che rappresentano tutte le categorie della filiera vitivinicola, dal vigneto alla cantina, dalla tavola alla comunicazione. Presidente dell’Associazione a livello nazionale è sempre una produttrice toscana, Donatella Cinelli Colombini, già fondatrice del Movimento Turismo del Vino e ideatrice di numerosi eventi diffusi che hanno fatto la storia del vino italiano tra i quali Cantine Aperte. E’ uno dei sodalizi più attivi e vivaci nel vasto scenario enogastronomico ed è tra le espressioni più interessanti dell’imprenditoria femminile, tale da rappresentare un fenomeno unico al mondo. Le Donne del vino sono un’associazione senza scopi di lucro che intende promuovere la cultura del vino e il ruolo delle donne nella filiera produttiva del vino. Nata nel 1988, conta oggi oltre 700 associate tra produttrici, ristoratrici, enotecarie, sommelier e giornaliste.

 

ASSOCIAZIONE NAZIONALE LE DONNE DEL VINO

Antonietta Mazzeo – delegata Emilia Romagna

Cell. +39 3203460557 – emiliaromagna@ledonnedelvino.com

Donne-del-vino-Emilia-Romagna

Donne-del-vino-Emilia-Romagna

Scroll