10 luoghi comuni da sfatare su uomini, donne e vino

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Donne e vino

10 luoghi comuni da sfatare su uomini, donne e vino sono riportati da Julien Miguel, l’enologo più social del mondo: il suo Social Vigneron è uno dei wine blog più influenti a livello planetario e i suoi followers sono degni della qualità dei suoi articoli (254.825 su Twitter, 14.445 su Facebook, 40.058 su Istagram, 7.334 su Linkedin: praticamente tutti quelli che amano leggere di vino on line).

Ma è la qualità dei contributi pubblicati il punto di forza di questo enologo francese che si è convertito al web in Nuova Zelanda per poi tornare in Europa lo scorso anno. Il post “Women and Wine? Let’s shrug off dusty clichés!” è da incorniciare. Leggetelo e poi proseguite a curiosare perché questo wine blog vi affascinerà.

Vediamo dunque quali sono i 10 luoghi comuni da sfatare su uomini, donne e vino:

1) Gli uomini comprano più vino delle donneSBAGLIATO: le percentuali del vino comprato dalle donne sono 83% USA, 80% UK, 70% Francia, 60% Svizzera, 57% Australia;

2) Le donne bevono solo bianchi e vini dolciSBAGLIATO: le donne bevono 57% vini rossi, 30% bianchi e 13% rosè;

3) Gli uomini bevono il vino e le donne lavano i bicchieriSBAGLIATO: le donne bevono più vino degli uomini, il 51% dei bevitori di vino mondiali sono donne. L’85% delle donne pensa che il vino sia il complemento dei momenti belli e di piacere;

4) Le donne non sanno come scegliere il vinoSBAGLIATO: per le donne la scelta dipende dalla varietà e la regione di origine oltre che dall’abbinamento con il cibo. Per gli uomini contano molto lo status di un’etichetta e il prezzo. Inoltre 1/5 delle donne si basa su una buona base di conoscenze sul vino;

5) Il vino fatto dalle donne è per le donneSBAGLIATO: Nei concorsi con giuria femminile le assaggiatrici non sono in grado di riconoscere i vini fatti da donne;

6) Il vino è ancora un comparto molto maschileSBAGLIATO: le enologhe sono il 33% in Francia e il 50% in Spagna; Le Sommelier sono l’80% in Svezia, in Russia e Giappone, e il 40% in Italia; le viticultrici sono il 28% in Francia ed il 30% in Italia;

7) Le donne non sono esploratrici e sono abitudinarie nella scelta del vinoSBAGLIATO: le donne amano comprare i vini nuovi. Le donne si basano sull’emozione che un vino dà loro e soprattutto sulla capacità di un vino di essere adatto a quella specifica esperienza, per gli uomini sono più importanti elementi tecnici e sul brand;

8) Le donne sono più futili nelle scelteSBAGLIATO: le donne sono poco influenzabili e comprano i vini che a loro piacciono. Da questo dipende lo scarso successo dei vini “per le donne” che vengono preferiti solo dal 40% delle donne USA e solo il 26% delle donne USA acquisterebbe un vino “di genere”;

9) Le donne fanno acquisti sull’onda del momentoSBAGLIATO: le ricerche dimostrano che il 66% delle donne fa acquisti solo se pianificati, mentre il 22% fa acquisti impulsivi;

10) Le donne che bevono vino sono poco sicure di séSBAGLIATO: il credere poco in se stessi e nelle proprie capacità è più un fatto culturale che altro. Il 18% degli uomini dichiara di avere una conoscenza approfondita del vino contro il 12% delle donne, e il 30% degli uomini crede di poter identificare con esattezza gli aromi nel vino contro il 17% delle donne.

Articolo originale: Women and Wine? Let’s shrug off dusty clichés!

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